IL SALONE DEL MOBILE A MILANO 2017

logo

Via Giovanni da Procida, 38, 20149 Milano

info@bnbilovemilano.com
PI: 01601090093

“IL DESIGN E’ UNO STATO A SE’. E MILANO E’ LA SUA CAPITALE”

Recita la campagna pubblicitaria. Più che un pay-off, un vero statement che ribadisce il primato di Milano come centro nevralgico dell’arredo e della cultura del progetto. La formula della manifestazione ricalca più o meno quella dello scorso anno (370.000 presenze, di cui 70% stranieri).

Il Salone del Mobile 2017 torna con la sua 56esima edizione a Milanodal 4 al 9 aprile. Le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea saranno Cinque, oltre al Fuorisalone:

  • Salone Internazionale del Mobile, dalle 9,30 alle 18,30 negli spazi di Fiera Milano Rho, riservato agli operatori del settore. L’ingresso al pubblico sarà consentito solo nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile.
  • Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
    Il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo manterranno la suddivisione stilistica nei settori Classico(padiglioni 2 e 4), Design (padiglioni 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20) e Xlux(padiglioni1 e 3).
  • Euroluce(padiglioni 9, 11, 13 e 15), alla sua 29° edizione, offrirà le novità del mondo dell’illuminazione, dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici, declinati secondo diversi usi, settori e funzioni, passando per le sorgenti luminose e il software per le tecnologie della luce, con un occhio particolare per il tema del risparmio energetico e della sostenibilità.
  • Workplace 3.0 (padiglioni 22 e 24), alla sua 18° edizione, presenta il conceptlegato alla progettazione degli spazi di lavoro, proponendo arredi per uffici, banche e istituti assicurativi, comprendendo anche impianti tecnici, sistemi di sicurezza e tecnologie audio-video.
  • Salone Satellite, alla sua 20° edizione, rappresenta il trampolino di lancio internazionale del design under 35, intorno al tema “DESIGN is…?“, domanda lasciata aperta e che vuole unire presente e futuro del settore.Ha visto passare oltre 10.000 giovani e più di 270 scuole internazionali tra le più prestigiose. Si propone con un doppio evento: il primo è Collezione SaloneSatellite 20 anni,una rassegna di progetti commissionati a 40 designer di fama internazionale che hanno debuttato al SaloneSatellite. Il secondo è  20 anni di nuova creatività, una mostra antologica a cura di Beppe Finessi presso la Fabbrica del Vapore che raccoglie il meglio dei prodotti presentati in fiera come prototipi e poi entrati in produzione. Con i 650 talenti in erba del 2017 appuntamento ai Pad 22 e 24, con ingresso libero al pubblico da Cargo 5.

Ci saranno anche due eventi speciali legati a Euroluce e Workplace3.0. Il primo è DeLightFuL (che sta per Design, Light, Future e Living), accompagnato da un corto d’autore ispirato al film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.

L’altro è A JoyfulSenseat Work, incentrato su quattro installazioni che riflettono sull’evoluzione dell’ambiente lavorativo, firmate da quattro architetti internazionali (Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander, Ahmadi Studio di ArashAhmadi, UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo).

Per il secondo anno consecutivo torna anche space&interiors, l’unico evento legato al Salone del Mobile di Milano e dedicato alle finiture per l’architettura, che si terrà da martedì 4 a sabato 8 aprile presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano.

Il Fuorisalone 

Per l’edizione 2017 della Milano Design Week di primavera, l’organizzazione fa parlare di oltre mille eventi disseminati in tutta la città. Numeri tutt’altro che impensabili per una macchina collaudata come quella del Fuorisalone, che nato come evento collaterale al Salone del Mobile di Rho ha finito col trasformarsi in una delle più importanti manifestazioni di e sul design del panorama internazionale. L’appuntamento che trasformerà le strade di Milano in una continua performance a cielo aperto da mattina a sera – tra installazioni d’arte, mostre, cocktail party, design market e iniziative legate alla creatività – quest’anno si tiene dal 4 al 9 aprile e anima i consueti distretti della città – da Lambrate a Sant’Ambrogio, a Brera e 5 Vie – toccando pure nuovi poli creativi, come l’Isola Design District, che esordisce al Fuorisalone 2017 con un programma ricco di appuntamenti.

Per il momento sono stati annunciati due progetti.

  • Il primo è White in the City, mostra diffusa curata da Oikos e che coinvolgerà firme internazionali e giovani designer in una serie di reinterpretazioni di edifici storici e di installazioni attorno al colore bianco.
  • Ventura Centrale, organizzato da Ventura Projects, si propone invece di intervenire per la prima volta sulla Stazione Centrale di Milano: negli spazi degli ex Magazzini Raccordati proprio sotto i binari della Stazione Centrale, lo spazio in disuso nel perimetro della stazione, 40mila metri quadri chiusi al pubblico da 15 anni, è stato riqualificato con un piano da 40 milioni di euro dello studio Giugiaro, e sotto l’egida di Grandi Stazioni in collaborazione con Ventura Lambrate sotto le volte di via Ferrante Aporti 15, verrà allestito un’area dedicata a brand internazionali che vogliono dialogare in modo più immediato col pubblico. Previsti poi gli ormai classici eventi dislocati all’interno del quartiere Ventura di Lambrate e che richiamano un pubblico eterogeneo e interessato alle proposte più originali. Ventura Centrale Ventura Lambrate, ospiteranno alcuni interessante proposte di streetfood. Negli storici Magazzini Raccordati, sarà installato il Sea Food Mobile, speciale cucina galleggiante “sull’acqua” attrezzata per servire pranzi e cene e panini di mare, “ormeggiata” in fondo a un tunnel. Il progetto, ideato da Andrea Carletti, è patrocinato da StreetFood Mobile, da dieci anni impegnato nella realizzazione di food truck di design; la kitchen boat esordirà al Fuorisalone, interpretando a modo suo il concetto di cibo di strada con il recupero di scialuppe di salvataggio utilizzate sulle navi merci. All’interno della cucina, design e attrezzature sono studiate per garantire un servizio efficiente, dalle 9 alle 20. In menu il panino con burro e acciughe di Monterosso, quello con sgombro affumicato di Sally Barnes, o con la tartare di tonno rosso. Ma anche un fuori menu di terra, con il tonno del Chianti di Dario Cecchini, e l’alternativa vegana con farinata.
  • Il Ventura Garden di Lambrate vede invece protagonista la StreetFood Experience, appuntamento gourmet dove si potrà trovare buon cibo, cocktail sfiziosi, ottima musica e idee innovative.
  • Novità importante anche quella di Isola Design District, che vede numerosi eventi, mostre e presentazioni dislocate per tutto il quartiere. Varie attività commerciali che si trovano in uno dei quartieri più trendy di Milano, parteciperanno all’iniziativa di marketing territoriale il cui obiettivo è quello di fornire visibilità ad artigiani, designer e marchi emergenti.All’interno di Isola Design District prenderà forma la seconda edizione del Milan Design Market, che si farà vetrina del design autoprodotto. La location è quella dello Studio Fotografico Gianni Rizzotti, in via Pastrengo 14, con ingresso libero dalle 11 alle 21, mentre nelle giornate di apertura e chiusura di martedì 4 e sabato 8 aprile l’orario verrà prolungato fino a mezzanotte con musica live e dj set. Nel loft di 400 metri quadrati vi saranno 30 nuovi designer a esporre e proporre per la vendita i loro progetti.

INFO PER I VISITATORI ED OPERATORI DEL SETTORE

Salone del Mobile 2017 dal 4 al 9 aprile 2017 (al pubblico l’ingresso è consentito solo sabato 8 e domenica 9 aprile)
Fiera Milano di Rho
Orari:dalle 9,30 alle 18,30
Biglietti:

  • Per gli operatori del settore registrazione e prevendita dei biglietti sul sito ufficiale.
  • Tessera ridotta studenti valida per 1 ingresso – euro 22
  • Tessera 1 ingresso con accompagnatori studenti– euro 35
  • Tessera 1 ingresso pubblico – euro 30
  • Tessera coppia – euro 44
  • Tessera famiglia (2 adulti e un minore di 18 anni) – euro 49

Immediately receive a fabulous discount!